I 5 migliori alimenti per la

salute degli occhi

Recensito da Taylor Wolfram, MS, RDN, LDN

Pubblicato l'11 maggio 2018

I tuoi occhi hanno tutti i nutrienti di cui hanno

bisogno per aiutare a prevenire cataratta,

degenerazione maculare, glaucoma e altri

disturbi della vista? Continuate a leggere per

conoscere i migliori alimenti per la salute degli

occhi. Ma non contare su una pillola per ottenere

questi nutrienti - le migliori fonti di vitamine e

antiossidanti provengono da cibi integrali, dal momento che potrebbe essere la

combinazione di nutrienti di un alimento che ha un effetto sinergico di guarigione.

Kale: vedi la luce

La verdurea a foglia verde è una ricca fonte di luteina e zeaxantina, che sono correlate alla

vitamina A e al beta-carotene,  si ritiene che proteggano i tessuti oculari dai danni della luce

solare e riducano il rischio di cataratta e di degenerazione maculare. Altre buone fonti di

queste sostanze nutrienti includono verdure a foglia verde scuro come cavolo riccio, cime di

rapa e spinaci, broccoli, piselli, kiwi, uva rossa, zucca gialla, arance, mais, mango e melone. Il

tuo corpo ha bisogno di grasso per assorbire luteina e zeaxantina, quindi assicurati di

mangiarli con un po 'di grasso sano, come un filo d'olio o qualche fetta di avocado. E il cavolo

non è solo un alimento a una sola nota: contiene vitamina C e beta carotene, con altri

nutrienti per gli occhi.

Patate dolci: il colore della salute

Questi tuberi arancioni sono una buona fonte di beta carotene, che può rallentare il

progresso della degenerazione maculare. Il tuo corpo converte il beta carotene in vitamina

A, una sostanza nutritiva che aiuta a prevenire gli occhi asciutti e la cecità notturna. Anche il

beta carotene e la vitamina A aiutano a ridurre le infezioni oculari. Le patate dolci non sono

le tue preferite? Per il beta carotene, prova altri cibi comearancia, come carote e zucca, oltre

a cibi verde scuro inclusi spinaci e cavoli. Fegato, latte e uova sono altre grandi fonti di

vitamina A.

E, come la luteina e la zeaxantina, il beta carotene e la vitamina A vengono assorbiti meglio

se mangiati con un po 'di grasso sano come l'olio d'oliva.

Fragole: aiuta la "C"

Le fragole fresche e succose sono una buona cosa per i tuoi occhi e contengono molta

vitamina C, che è un antiossidante che può aiutare a ridurre il rischio di cataratta. Inoltre,

assicurati di mettere nel tuo piatto  altri alimenti ricchi di vitamina C tra cui peperoni,

broccoli, agrumi (come arancia e pompelmo) e melone.

Salmone: addio, occhi asciutti

Occhi asciutti? Mangiare abbastanza acidi grassi omega-3 può aiutare ad alleviare il

problema. Prendi alcuni grassi sani ogni giorno sotto forma di salmone o altri tipi di pesce

(due o tre volte alla settimana), noci (che contengono anche vitamina E sana per gli occhi),

semi di lino. Il salmone è anche una buona fonte di vitamina D, che aiuta a proteggere

contro la degenerazione maculare. È inoltre possibile ottenere la vitamina D gustando

sardine, sgombri, latte e succo d'arancia fortificati con vitamina D.

Tè verde: la centrale antiossidante

Una tazza di tè verde è più che rilassante e deliziosa - i suoi antiossidanti possono aiutare a

ridurre il rischio di sviluppare cataratta e degenerazione maculare. Il tè verde contiene

sostanze salutari chiamate catceine, che sono responsabili delle sue proprietà anti-

infiammatorie e antiossidanti. Altri alimenti che sono ricchi di catechine includono vino

rosso, cioccolato, bacche e mele. Il tè nero vanta anche catechine, ma in quantità inferiori

rispetto al suo cugino verde.